ATTENZIONE: SOSPENSIONE S. MESSE, INCONTRI DI PREGHIERA E DI FORMAZIONE dal 9 marzo al 3 aprile 2020

Sospensione dal 09 marzo 2020 al 3 aprile 2020


Comunicato dell’Arcivescovo di Ancona-Osimo n.4 – Emergenza COVID-19

Ai sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e fedeli tutti.

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 8 marzo 2020) in materia di prevenzione del contagio COVID-19 e il comunicato stampa n. 11/2020 Decreto Corona Virus della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, si

CONFERMA

– La validità di tutte le disposizioni già precedentemente espresse nel comunicato del 06 marzo 2020.

DISPONE

– La sospensione di tutte le celebrazioni delle S. Messe, festive e feriali ed altre riunioni di preghiera con la partecipazione del popolo a partire da lunedì 9 marzo.

– La sospensione delle S. Messe esequiali. Tra le “cerimonie civili e religiose” il Decreto governativo include esplicitamente anche i funerali. Pertanto, il rito funebre dovrà essere celebrato all’aperto, senza S. Messa, direttamente al cimitero, alla presenza dei soli stretti familiari, secondo quanto previsto al cap. IV del Rito delle Esequie. I sacerdoti assicurino i fedeli che per il loro defunto la S. Messa di suffragio sarà celebrata dal solo sacerdote, senza la partecipazione del popolo.

– Le chiese rimangano aperte per la preghiera personale, invitando le persone ad attenersi a tutte le norme di distanza ed attenzione già indicate, per non mettere in pericolo sé e gli altri.

– I sacerdoti celebrino ogni giorno la Santa Messa nella forma prevista dal Messale Romano come “Messa senza popolo”. Assicuriamo la nostra gente che attraverso questa celebrazione “senza popolo” la Chiesa e noi con essa continuiamo il rendimento di grazie al Padre nel memoriale della morte e risurrezione di Cristo, come offerta per il popolo, con particolare intenzione in riferimento alla dolorosa situazione dei nostri giorni. La mancata partecipazione alla Santa Messa è un grande sacrificio per noi cristiani, che “Sine dominico non possumus”, cioè: “Non possiamo vivere senza celebrare il giorno del Signore / Pasqua domenicale “, come dissero i martiri di Abitene.

Nelle parrocchie secondo orari stabiliti si possono suonare le campane per invitare le persone a pregare in casa. La domenica la S. Messa può essere seguita in TV, come anche nei giorni feriali.

Le comunità religiose nelle loro cappelle private possono celebrare la S.Messa “a porte chiuse”.

Le presenti disposizioni entrano in vigore il 09 marzo corrente e valgono fino al 3 aprile 2020.

Assicuro a tutti voi il quotidiano ricordo nella preghiera e nella celebrazione della S. Messa, la Vergine Maria, Regina di tutti i Santi, i nostri Santi Patroni S. Ciriaco e S. Leopardo ci proteggano e intercedano per noi.

Ancona, 08 Marzo 2020

+Angelo Spina, Arcivescovo

 

Comunicato dell’Arcivescovo di Ancona-Osimo n.4 dell’8 marzo 2020 – Comunicazioni riguardanti l’emergenza sanitaria legata al “COVID-19”

Questa voce è stata pubblicata in Parrocchia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *