Riflessione: VI Apparizione della Madonna a Fatima – OTTOBRE

“Allorchè la Madonna scomparve nell’immensità del firmamento, scorgemmo accanto al sole San Giuseppe con il Bambino e la Madonna, vestita di bianco e con il manto azzurro. San Giuseppe e il Bambino parevano benedire il mondo con gesti della mano a forme di croce”.

Rafforzamento della vita familiare e il grande miracolo del sole
L’apparizione della Sacra Famiglia sottolinea l’importanza del messaggio di Fatima per il rafforzamento della vita cristiana delle famiglie. Dio conosceva i molti problemi e attacchi che avrebbero afflitto le famiglie cristiane nel futuro. Divorzio, infedeltà, convivenza, aborto, controllo delle nascite (contraccezione, ecc.), fecondazione in vitro, perversioni di ogni specie, esasperante esigenza di “ridefinire” lo stesso matrimonio (come vediamo nella legalizzazione delle relazioni omosessuoali…) Tutti tragici segni dell’allontanamento della società da Dio. La maggioranza dei cattolici non pregano, non vanno a Messa regolarmente, non ricevano i Sacramenti durante l’anno… E la famiglia, cellula della società, è la prima a sentirne le dolorose conseguenze.
Mentre i tre Pastorelli erano assorbiti dall’estasi, la folla si trovò dinanzi al più apocalittico dei miracoli: il prodigio del sole. Nostra Signora mantenne la promessa di compiere “un miracolo che tutti potranno vedere per credere”. La fede di molti testimoni crebbe più forte e più ardente, ma i cuori di altri diventarono ancora più freddi nell’incredulità.
Chi ha fede, infatti, ha bisogno di poche spiegazioni, mentre per coloro che non hanno fede sembra che nessuna spiegazione sia sufficiente.

Comments are closed.