Consacrazione delle famiglie al Sacro Cuore di Gesù

Divin Cuore di Gesù eccoci prostrati dinanzi a Voi coi sentimenti della più viva gratitudine per tutti i vostri benefici e del più ardente amore per la vostra ineffabile bontà. A fin di rispondere al vostro appello e di affrettare nella Patria nostra il regno sociale del vostro Cuore adorabile, o Gesù, noi vi consacriamo sotto gli auspici del Cuore immacolato di Maria e sotto il patrocinio di San Giuseppe la nostra famiglia tutta intera. Che la casa nostra, come quella di Nazaret, sia l’inviolabile soggiorno dell’onore, della carità, del lavoro, della preghiera, dell’ordine e della pace domestica. Siate Voi medesimo la regola sovrana di tutta la nostra condotta, il vigilante protettore di tutti i nostri interessi.

Noi Vi consacriamo, o amabile Gesù, tutte le prove, tutte le gioie, tutti gli avvenimenti della nostra vita di famiglia e Vi supplichiamo di spandere le vostre più elette benedizioni su tutti i suoi membri assenti e presenti, vivi e defunti. Noi li affidiamo per sempre alla custodia del vostro divin Cuore, e se mai alcuno fra essi avesse avuto la disgrazia di contristare il santo amor vostro, noi facciamo ammenda onorevole per il suo peccato. Nel nome del vostro S. Cuore, o Gesù, accettate la nostra riparazione ed usategli misericordia.

Vi preghiamo ancora per tutte le famiglie dell’universo: proteggete la culla dei neonati, la scuola degli adolescenti, la vocazione degli adulti; siate la forza dei deboli, il sostegno dei vecchi, l’appoggio delle vedove, il padre degli orfani, vegliate voi stesso in ogni abitazione, al capezzale degli infermi e degli agonizzanti.

Ma, o Gesù, oceano di misericordia e di amore, noi vi supplichiamo soprattutto di soccorrerci nel punto della morte, uniteci allora più strettamente che mai al vostro divin Cuore ed al Cuore dell’augusta vostra Madre; siate il nostro asilo, il nostro rifugio, il nostro riposo; e dopo esserci tutti addormentati sul vostro seno benedetto, fate, o Gesù, che ognuno di noi ritrovi tutta la famiglia nel sacro vostro cuore. Così sia.