Attualità e Cultura

“San Francesco e il primo presepe”: Vita prima di San Francesco, Cap. XXX, Fonti Francescane

“Il Natale”: ottima spiegazione di Salvatore Incardona delle tradizioni e simboli del Natale.

“I simboli del Natale”: l’orgine dell’albero di Natale, del Presepio, dei regali, del vischio, del ceppo e della tombola… articolo di Alfredo Cattabiani, pubblicato in “Il Timone” n. 16 ANNO III – Novembre/Dicembre 2001 – pag. 48-49

“L’albero di Natale? Cristiano, non pagano”: articolo pubblicato in “cristianicattolici.net”

“La data del Natale non è inventa. La Tradizione è più precisa di quanto pensano fior di esegeti”: articolo di Roberto Sangalli, pubblicato in “Il Timone”, 24 dicembre 2015

“Estrazione dei Santi Protettori nel giorno dell’Epifania”: l’antica tradizione francescana che dai conventi si è diffusa a tutta la Chiesa

“La Santa Casa di Loreto: la vera casa di Maria”: intervista di Zenit al prof. G. Nicolini, studioso della storia Lauretana e autore del libro “La veridicità storica della miracolosa Traslazione della Santa Casa di Nazareth a Loreto”. Per approfondire la conoscenza e la storia del santuario mariano dove si conserva e venera la Santa Casa di Nazareth della Vergine Maria, che secondo la tradizione fu trasportata miracolosamente da Nazareth a Tersatto nel 1291 e infine a Loreto.(pubblicata in www.zenit.org, 28 marzo 2006)

“La Donna vestita di Sole”: evento astronomico straordinario

“Figli di Mamma e Papà” conferenza di Gianfranco Amato – 21 Febbraio 2015

Giuristi per la vita. Intervista a Gianfranco Amato

“HALLOWEEN? no grazie, sono cristiano!”: insieme di articoli, video, conferenze… riguardo la festa satanica di Halloween che si presenta a noi come un’innocua festa macabra in maschera…

“Tutte le risposte da dare a chi è favorevole all’aborto” articolo della UCCR: riportiamo un articolo dell’UCCR (Unione Cristiani Cattolici Razionali) che riportano 15 smentite delle più popolari obiezioni che si fanno in favore dell’abominevole pratica dell’aborto, da sempre e per sempre, condannata dalla Chiesa che ha sempre lottato per la dignità della vita sin dal concepimento, in quanto creatura amata e voluta da Dio. (articolo pubblicato dalla UCCR Unione Cristiani Cattolici Razionali nel 2003)

“Pio XI e il Vaticano: fieri avversari del nazismo”: di Mattia Ferrari (pubblicato in “Il Giudizio Cattolico” il 28 ottobre 2014)

“San Francesco, senza miele”: di Giuliano Guzzo (pubblicato nel suo blog il 3 ottobre 2014)

“Il San Francesco che avete in mente non è mai esistito”: articolo di “Il Giudizio Cattolico” (pubblicato il 27 ottobre 2014)

“Don Camillo e Peppone” conferenza di Alessandro Gnocchi: Alessandro Gnocchi, noto giornalista cattolico, ci presenta un Giovannino Guareschi inedito: il padre di Don Camillo e Peppone, che ama raccontare di un mondo nostalgico, ma non un mondo utopico, bensì fatto di gioie, di dolore, di fede e di miseria. Guareschi ha rischiato per anni la vita, inizialmente fu minacciato dalla destra, infatti trascorse due anni nel campo di concentramento di Sandbostel (dove scrisse il suo “Diario Clandestino“) e, dopo la guerra, dalla sinistra perché per anni parlò delle foibe  (spaccature in cui i partigiani comunisti gettavano vivi i nemici politici, argomento tabù ancora oggi) e degli altri crimini avvenuti, soprattutto, nella sua Emilia Romagna (grazie anche al settimanale “Il Candido“). Giovannino Guareschi fu un uomo totalmente libero e veramente cattolico. (Conferenza avvenuta il 23 gennaio 2009 a Staggia Senese da “Gli Amici del Timone – Staggia Senese”).

“Galileo – la verità sul processo” intervento di Francesco Agnoli: Francesco Agnoli, autorevole filosofo e scrittore cattolico, spiega dal punto di vista storico come l’eliocentrismo (ricordiamo che lo stesso Copernico era un sacerdote cattolico), lungi dall’aver messo in crisi la teologia, bensì ha elevato l’uomo riaffermandone la centralità spirituale.  Non ci fu alcun scontro tra fede e scienza, tant’è che furono i pagani e aristotelici ad opporsi alle sue teorie, trovando invece difesa delle sue tesi nei Gesuiti cattolici e fu la Chiesa ha consacrare tutte le sue scoperte più importanti. I problemi iniziano per questioni diverse, sopratutto politiche. Inoltre, la nota frase “e pur si muove!“, tante volte riportata nei libri di scuola, non fu mai pronunciata da Galileo bensì da un anticlericale nel 1757 a Londra. (intervento TV2000 del 8 gennaio 2009)

“La verità sul caso Galilei” articolo di Corrado Gnerre: Corrado Gnerre, docente di Storia dell’Utopia in età moderna e contemporanea e Antropologia Filosofica presso l’Università Europea di Roma e  Storia delle Religioni e Storia della Filosofia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor hominis” di Benevento-Università teologica dell’Italia Meridionale, presenta, in sette punti salienti, il “caso Galilei”: la strumentalizzazione fatta dalla massoneria e la verità storica dell’accaduto.  (articolo pubblicato il 15 ottobre 2013 su “Il Giudizio Cattolico”) 

“La donna nel Medioevo” di Corrado Gnerre: Corrado Gnerre, docente di Storia dell’Utopia in età moderna e contemporanea e Antropologia Filosofica presso l’Università Europea di Roma e Storia delle Religioni e Storia della Filosofia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor hominis” di Benevento-Università teologica dell’Italia Meridionale, in questo articolo presenta uno spaccato della condizione della donna del Medioevo che, a differenza dei luoghi comuni, non era così malvagia come si pensa. (articolo pubblicato il 3 dicembre 2012 su “Il Giudizio Cattolico”)