Lasciare tutto per il Tutto – Santa Pelagia

Si racconta di santa Pelagia che, prima della sua conversione, fosse una giovane di pochi valori, il vero scandalo di tutta la città di Antiochia; ma un giorno capitò in una chiesa dove predicava il Giudizio universale san Nonno, vescovo di Odessa. Tutti gli astanti erano visibilmente commossi. Anche la giovane peccatrice fu toccata nell’intimo del cuore e, finita la predica, si gettò ai piedi del santo Vescovo per domandare il Battesimo. Ottenuta la grazia del Battesimo, depose ai piedi del Prelato tutto quanto possedeva in oro, argento, gemme e preziosi ornamenti. Andò pellegrina in Palestina e si costruì una celletta sul monte Oliveto, dove per anni visse mortificata e penitente, finché con una placida e santa morte meritò di ricevere il premio eterno.

Proposito: Secondo le possibilità, riflettere per 10 minuti, sul Giudizio universale, facendo un buon esame di coscienza e seri propositi di conversione.

(dal Messalino “La mia Messa: La Messa di ogni giorno”, Anno XI Vol. IV, Frigento (AV), Casa Mariana Editrice, 2017, cit., pp. 61-62)