Confraternita del Santissimo Sacramento e Nome di Maria

stemma-ufficialeNel 2014, su iniziativa di alcuni parrocchiani, è stata riattivata la
Confraternita del SS. Sacramento e Nome di Maria.

La Confraternita. La venerabile Confraternita del Santissimo Sacramento della Misericordia è stata eretta il 3 maggio 1735 dal Vescovo di Osimo il Cardinale Mons. Giacomo Lanfredini con l’unico scopo di accompagnare il Sacro Viatico agli infermi.
Il 15 dicembre 1827 è stata autorizzata a pubblica corporazione, cioè poteva partecipare alle processioni, ed è stato aggiunto il titolo del Nome SS. di Maria.

Lo scopo. La Confraternita ha come scopo fondamentale quello di far onorare il SS. Sacramento e Maria SS. sempre più a gloria di Dio.

L’Abito.  L’abito è composto da camice bianco, rocchetto (o mantellina) giallo, fascia gialla con due pizzi gialli, placca (o medaglione) raffigurante l’Eucarestia (sotto forma di calice sormontato da un’ostia con la scritta IHS) appeso ad un cordone bianco-giallo che ha all’estremità due pizzi.
Secondo fonti orali tramandate dai vecchi confratelli, il colore giallo è stato scelto anche perché la Confraternita, era stata formata dai contadini della zona di Monte S. Pietro, territorio Vaticano, e perché l’immagine miracolosa della Madonna della Misericordia è stata incoronata per volere del Capitolo della Basilica Vaticana nell’anno 1720.

La sede. La Confraternita ha sempre avuto sede nella vecchia Chiesa parrocchiale della Misericordia, ufficialmente intitolata: “Sancta Maria ad Nives”. Attualmente ha sede nella nuova chiesa parrocchiale.

I Confratelli. Possono far parte della Confraternita gli uomini di fede cattolica a partire dall’età di anni 14, o che almeno abbiano ricevuto i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, di fede cattolica, aderenti all’insegnamento della Chiesa Cattolica e che accettino le articolazioni delle normative che la disciplinano. Attualmente la Confraternita conta una decina di confratelli, tutti di giovane età.

Benefici. Per tutti gli iscritti alla Confraternita del SS. Sacramento e Nome di Maria, vivi e defunti, vengono celebrate 5 Sante Messe ogni anno.

PDF

Assemblea Generale 6 novembre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *