Miracoli Eucaristici

I Miracoli Eucaristici sono interventi prodigiosi di Dio che hanno lo scopo di confermare la fede e l’amore a Gesù presente realmente col suo Corpo e col suo Sangue nell’Eucaristia. Quando nella S. Messa il sacerdote, obbedendo al comando di Gesù, pronuncia a suo nome le parole della consacrazione “Questo è il mio Corpo” e “Questo è il mio Sangue”, la sostanza del pane diventa il Corpo di Cristo, e la sostanza del vino il suo Sangue. Questo mutamento lo chiamiamo transustanziazione, cioè passaggio di sostanza: perché del pane e del vino rimangono soltanto le apparenze o specie: cioè le dimensioni, il colore, il sapore, l’odore, e anche le capacità nutritive, ma non rimane la sostanza, cioè la realtà vera, che è divenuta il Corpo e il Sangue di Gesù.
Questo non si può sperimentare coi sensi: solo la parola del Signore  ce lo assicura.

I Miracoli Eucaristici confermano  la nostra fede, basata sulle parole di Gesù, che ciò che sembra pane non è più pane, e ciò che sembra vino non è più vino. Ci dimostrano che non dobbiamo guardare all’apparenza esterna (pane e vino), ma alla sostanza, alla realtà vera, che è la Carne, il Sangue, l’Anima e la Divinità di Cristo. Nessuno è obbligato a credere ai Miracoli Eucaristici, ma, quando sono trovati seri e credibili dalla Chiesa, sono un dono del Signore.

Il Signore compie questi segni per mostrare che nell’Eucaristia c ’è il vero Corpo e il vero Sangue di Gesù.
In un Miracolo Eucaristico  le specie del pane e del vino vengono cambiate miracolosamente in specie di carne e di sangue, ma il vero Corpo e il vero Sangue di Gesù sono quelli che, anche prima del Miracolo, erano già presenti sotto le specie del pane e del vino consacrati, e anche ora continuano a esistere sotto le apparenze della carne e del sangue come  già esistevano prima del Miracolo. Per questo in un Miracolo Eucaristico noi adoriamo Gesù realmente presente.

P. Florio Quercia SJ

Miracoli Eucaristici in ITALIA

Miracoli Eucaristici in AUSTRIA

Miracoli Eucaristici in COLUMBIA

Miracoli Eucaristici in CROAZIA

Miracoli Eucaristici in EGITTO

Miracoli Eucaristici in FRANCIA

Miracoli Eucaristici in GERMANIA

Miracoli Eucaristici in INDIA

Miracoli Eucaristici nell’ ISOLA DELLA RÉUNION

Miracoli Eucaristici nell’ ISOLA DI MARTINICA

Miracoli Eucaristici in OLANDA

Miracoli Eucaristici in PERU’

Miracoli Eucaristici in POLONIA

Miracoli Eucaristici in PORTOGALLO

Miracoli Eucaristici in SVIZZERA

I testi dei miracoli eucaristici sono tratti dal libro
Miracoli Eucaristici nel Mondo” Ed. Shalom, 2016

Comments are closed.